Torna puntuale anche quest’anno a Rocca San Giovanni la campagna “Spiagge e fondali puliti”, promossa da Legambiente e dedicata alla pulizia delle coste. Seppur con qualche settimana di ritardo rispetto alla data prestabilita per via del maltempo che ha colpito la nostra regione nei giorni scorsi, a partire dalle 9,30 di domani domenica 9 giugno cittadini, associazioni e amministratori si ritroveranno presso il lido Foce di Rocca, lungo la splendida Costa dei Trabocchi…per procedere alle pulizie straordinarie della costa e rimuovere così i rifiuti giacenti su arenili e fondali.
L’iniziativa, per la quale sono impegnati il Comune di Rocca San Giovanni – Assessorato al Turismo, la Pro Loco Rocca San Giovanni, la locale sezione di Protezione Civile, i circoli di Legambiente di Lanciano, Paglieta e Scerni e le associazioni subacquee H2O Dive e Orsa Minore Sub, sarà ancora una volta l’occasione per diffondere le buone pratiche di sostenibilità ambientale e promuovere la cittadinanza attiva.
“Come ha ricordato la direttrice generale di Legambiente, Rossella Muroni – dicono gli organizzatori – è dovere di tutti difendere il bene comune e tutelare l’invidiato patrimonio paesaggistico e naturalistico del nostro Paese e, in particolare, delle nostre coste. E’ importante che questo messaggio venga compreso e messo in pratica dal maggior numero di cittadini, per questo domani ci auspichiamo una presenza massiccia per dimostrare che il nostro territorio c’è, è pronto ed è un convinto sostenitore di questa azione”.
E proprio nei giorni scorsi Rocca è stata confermata prima spiaggia d’Abruzzo con le 4 Vele assegnate da Legambiente non solo per le caratteristiche naturali e ambientali delle spiagge, ma anche per l’accoglienza, la gestione, l’accessibilità e i servizi accessori.
“Voglio rimarcare anche quest’anno – sottolinea il Sindaco di Rocca San Giovanni, Gianni Di Rito – la preziosa collaborazione dei cittadini per garantire la giusta concretezza alle politiche che promuoviamo in tema di sostenibilità ambientale. Rinnovo inoltre l’appello affinché tutti si sentano coinvolti a promuovere il nostro paese, specie con l’arrivo dei consueti flussi turistici estivi, esaltando la cordialità e lo spirito di accoglienza che ci contraddistinguono”.