Si svolgerà domani Sabato 27 settembre 2014 presso l’impianto sportivo del Comune di Rocca San Giovanni, la manifestazione sportiva internazionale per gli atleti disabili visivi “Torball & Trabocchi 2014”, che vuole rappresentare un evento di integrazione culturale, sportiva e sociale ma anche di promozione turistica.
La forza e il valore dello sport come potenziale strumento di aggregazione e di coesione sociale, come occasione per porre in contatto e dialogo diversità culturali, religiose e ideologiche, è sempre più affermato e riconosciuto. La manifestazione, con la presenza di squadre nazionali ed internazionali, si propone pertanto come mezzo di unione sociale anche di carattere europeo, grazie anche alla presenza di compagini provenienti dalla Francia e dal Belgio, oltre alle squadre italiane.
Un aspetto molto importante è anche quello della promozione alla pratica dello sport da parte di persone disabili. Visto il riconosciuto valore e l’importanza dello sport per persone normodotate, dove il raggiungimento di un obiettivo è vincolato al sacrificio nonché ad una corretta educazione sportiva, anche lo “sport per persone con disabilità” copre un’ampia gamma di attività, che vanno dallo sport d’élite (a carattere paralimpico) allo sport come attività ricreativa, e dall’educazione fisica adattata ai processi di rieducazione tramite lo sport.
Conclude il Sindaco Di Rito affermando che: “Da sempre l’Amministrazione Comunale di Rocca San Giovanni è sensibile alle tematiche sociali e culturali, e garantisce la propria collaborazione nella riuscita di questo evento. Le squadre partecipanti sono di livello internazionale e nella manifestazione di quest’anno parteciperà la compagine del GSD NV Trento, detentrice del titolo nazionale italiano e fresca vincitrice del campionato europeo e mondiale per club. Un ringraziamento particolare lo dedico al nostro compaesano Lucio Gennarini, che con la sua premura e passione, riesce a gestire al meglio l’organizzazione di quest’evento.