Rocca San Giovanni ospita per la terza volta, il prossimo 27 Luglio, l’Assemblea interregionale de “I Borghi più belli d’Italia”, un incontro importante per la nostra splendida cittadina, che proporrà il tema dei piatti tipici dei borghi appartenenti al club, per favorire la consapevolezza che le risorse culinarie della tradizione appartengono al patrimonio comune al pari dei beni artistici, culturali e paesaggistici.
Un’occasione unica, quindi, per farle conoscere, insieme alle peculiarità geografiche e naturalistiche del nostro territorio.
La giornata avrà inizio in mattinata con l’accoglienza dei partecipanti da parte del Sindaco – Dott. Giovanni Enzo Di Rito – e dell’Amministrazione comunale dei partecipanti. In seguito, verrà mostrata la nuova pista ciclopedonale “Via Verde della Costa dei Trabocchi”, opera di indiscusso prestigio non solo per Rocca San Giovanni ma per l’intera Regione. Nel pomeriggio avrà luogo l’assemblea, alla quale prenderanno parte i rappresentanti dei 23 Borghi abruzzesi e dei 4 Borghi molisani.
Due gli importanti punti all’ordine del giorno: la nomina del Coordinatore regionale per l’Abruzzo e la nomina dei candidati al Direttivo Nazionale dell’ambito club.
Dal primo pomeriggio, a partire dalle ore 18:00 e fino a sera, Piazza degli Eroi e l’adiacente Piazzetta dell’Emigrante si popoleranno di stand allestiti dai presidi “Slow Food” per offrire ai visitatori un percorso gustativo che promuova la cultura enogastronomica del nostro meraviglioso territorio.
La preziosa collaborazione di Slow Food Abruzzo a questo evento, assieme alla Pro Loco di Rocca San Giovanni, permette fattivamente di diffondere storie, tradizioni e sapori di una terra ricca di eccellenze.
A conclusione di una giornata ricca di iniziative, dalle 21:30, la serata verrà allietata dalla “Original country, rock, blues Band“, di cui uno dei componenti è proprio il Presidente nazionale del club de “I Borghi più belli d’Italia”, Fiorello Primi.
Maggiori informazioni sulla pagina facebook ufficiale del Comune di Rocca San Giovanni.