Il Reddito di Inclusione (REI) è una misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale introdotta dal decreto legislativo 15 settembre 2017, n. 147, emanato in attuazione della legge-delega 15 marzo 2017 con decorrenza dal 1° gennaio 2018.
Tale misura prevede un beneficio economico erogato attraverso l’attribuzione di una carta prepagata emessa da Poste Italiane SpA ed è subordinata alla valutazione della situazione economica e all’adesione a un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa.
Il beneficio economico sarà erogato per un massimo di 18 mesi, dai quali saranno sottratte le eventuali mensilità di Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA)percepite.
La domanda di accesso alla prestazione potrà essere presentata dal 1° dicembre 2017, presso i comuni, utilizzando il modello allegato.
Al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata del beneficio, il richiedente deve essere in possesso di un’attestazione ISEE in corso di validità.
Per maggiori informazioni, rivolgersi allo sportello di Segretariato Sociale nelle giornate del Martedì e Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e del Mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
Documentazione allegata:
Reddito di Inclusione (REI)