Arturo Colizzi
Musicista e compositore abruzzese nato nel 1887, amò molto la sua terra d’origine e il suo paese, dalle cui tradizioni trovò ispirazione per le sue numerose composizioni. Scrisse numerose canzoni sui versi di Carlo Mariani e Giulio Sigismondi. Morì nel 1964.
Ettore Croce
Nato nel 1866, è stato Deputato al Parlamento italiano e editore. Aderisce al Partito Comunista e, durante il Fascismo, è costretto a riparare in Francia. Rientrato in Italia nel 1940, collabora all’attività degli antifascisti locali. Muore nel 1956 a 90 anni, nella casa paterna di Rocca.
Giustino Croce
Nato a Rocca nel 1838 dove morì a 55 anni, nel 1893, fu un patriota impegnato con grande coraggio alla diffusione degli ideali di un’Italia unita presso le classi meno agiate. Dopo l’Unificazione combatté con determinazione la piaga del Brigantaggio. Eletto presso il Consiglio Provinciale per numerosi mandati, si fece promotore per la costruzione del Palazzo municipale di Piazza degli Eroi e fece aprire la prima scuola elementare in provincia di Chieti indirizzata ai ragazzi analfabeti delle campagne. Fu il primo Sindaco di Rocca.
Ericle D’Antonio
Insegnante, fu il primo Preside del Liceo scientifico di Lanciano, promotore dell’intitolazione dell’istituto a Galileo Galilei. Guidò anche il Liceo classico lancianese “Vittorio Emanuele II” e fu un attento studioso della storia del suo paese. Sposò Anna Nenna, che divenne la prima presidentessa di Regione d’Italia, e morì prematuramente l’11 maggio 1974, all’età di 50 anni.
Sergio Endrigo
E’ stato un illustre ospite di Rocca, dove amava passare gran parte delle sue vacanze estive. Tutto cominciò nell’agosto del 1990, quando un gruppo di appassionati della sua musica lo invitò a tenere un concerto in piazza. Lui accettò, nonostante una pioggia che interruppe l’esibizione, “costringendolo” a rimandare la stessa di un paio di giorni. Il calore e l’affetto dimostrato dai roccolani lo segnò e tornò spesso in paese, fino all’anno precedente la sua scomparsa.