Biografia
Giovanni Enzo Di Rito nasce a Lama dei Peligni (Chieti) il 21 Aprile 1951. All’età di tre anni si trasferisce con la famiglia a Lanciano, dove attualmente risiede, in Viale Cappuccini. Sposato con Carmelina De Luca, ha un figlio, Giandomenico.
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna, dopo un breve periodo di volontariato presso la Divisione di Neurologia dell’Ospedale Civile di Lanciano, nel lontano Gennaio 1980 si trasferisce a Rocca San Giovanni, dove inizia la professione di medico condotto e che attualmente esercita ancora.
E’ referente locale del sindacato SIMET (Società Italiana Medici di Territorio) ed è componente di numerose commissioni all’interno della ASL Lanciano-Vasto.
Inizia l’attività politica nei giovani democristiani. All’interno della DC, prima, e dell’UDC oggi, ricopre varie cariche fra cui quella di segretario politico di Rocca San Giovanni e componente della direzione provinciale di partito.
Nel 2001, con la lista Voglia di futuro, si propone come amministratore del Comune di Rocca San Giovanni e viene eletto, ricoprendo la carica di Vice sindaco.
Nel 2001 è stato nominato Assessore alle politiche sociali, ambientali e alla sanità dell’Unione di Comuni Città della Frentania e Costa dei Trabocchi.
Nel 2004 si candida al Consiglio provinciale di Chieti, ottenendo 1470 voti, di cui 912 solo a Rocca San Giovanni; la vittoria del centro-sinistra impedì il suo ingresso nell’Assise provinciale.
Nel 2006 viene eletto Sindaco del Comune di Rocca San Giovanni, con la lista Voglia di futuro.
Nel 2009 viene eletto Consigliere provinciale nel collegio 27 (San Vito – Fossacesia – Rocca San Giovanni – Treglio), nelle liste dell’UDC, con 1528 voti, a fianco del Presidente Enrico Di Giuseppantonio. Successivamente, viene nominato Capogruppo provinciale del partito.
E’ Assessore dell’Unione di Comuni Città della Frentania e Costa dei Trabocchi, con delega alle Politiche sociali, all’Ambiente, ai Beni e alle Attività Culturali.
Alle elezioni amministrative del 2011 è stato riconfermato Sindaco di Rocca San Giovanni con 966 preferenze, pari al 56,16%.
E’ Vice Presidente del Patto Territoriale Sangro Aventino.
Contatti
Ufficio: Piazza degli Eroi, 14 – 66020 Rocca San Giovanni (Ch)
Segreteria: 0872.60121
Pers. 335.833.95.57
Posta elettronica: sindaco@comuneroccasangiovanni.it