Il Sindaco Dott. Fabio Caravaggio ha firmato l’Ordinanza n. 13 del 25 luglio 2022 relativa all’ “Applicazione delle misure di prevenzione rischio incendi boschivi in vista del periodo di massima pericolosità per gli incendi boschivi”.
Nello specifico, in considerazione che nel 2021 il fenomeno degli incendi ha provocato gravi ed ingenti danni al patrimonio forestale, al paesaggio, alla fauna e all’assetto idrogeologico del territorio comunale, il Sindaco dispone divieti tassativi in tutte le aree del Comune di Rocca San Giovanni a rischio di incendio boschivo di cui all’art. 2 della legge n. 353/2000 e/o immediatamente adiacenti.Si ricordano, tra i tutti consultabili nell’ordinanza: divieto di accendere fuochi di ogni genere, divieto di fumare, gettare fiammiferi, sigari, sigarette accese, divieto di transitare e/o sostare con autoveicoli su viabilità non asfaltata, soprattutto al di sopra di vegetazione secca e a motore caldo, divieto di bruciare stoppie, residui vegetali e vegetazione spontanea.
L’Ordinanza , inoltre, chiede agli Enti di gestione di infrastrutture e servizi (Ferrovie, ANAS, società di gestione servizi idrici, Società Autostrade, Provincia, Consorzi di Bonifica), di coadiuvare le strategie di prevenzione lungo gli assi infrastrutturali di rispettiva competenza.
Disposizioni vengono stabilite per attività ad alto rischio esplosivo e per l’accensione di fuochi pirotecnici e fiamme libere, sottoposte a preventiva autorizzazione del Sindaco, previa visione della documentazione richiesta.
Nell’ordinanza vengono inoltre elencate le attività di prevenzione a carico dei proprietari/affittuari/conduttori o detentori, a qualsiasi titolo, di terreni coltivati o tenuti a pascolo o incolti, di aree boscate, attività turistiche recettive, aziende di stoccaggio e trattamento rifiuti.
Si chiede alla cittadinanza tutta di prendere visione dell’intera ed articolata ordinanza, considerando che la mancata osservanza degli obblighi e divieti in essa indicati comporterà l’applicazione delle sanzioni già previste dalla legislazione vigente, incluse le sanzioni penali previste dalle normative statali sulle materie disciplinate.
Consulta qui il testo integrale dell’Ordinanza Sindacale n. 13 del 25 luglio 2022.