Comunicazioni inerenti la frana sulla strada comunale Novella – Santa Calcagna

FRANA S.C. NOVELLA – SANTA CALCAGNA: AGGIORNAMENTO ALLA CITTADINANZA

Nella notte tra il 17 e il 18 Febbraio 2022 il personale del Comando dei Vigili del Fuoco di Lanciano e della Stazione dei Carabinieri di San Vito Chietino è intervenuto per segnalata frana, che provocava smottamenti e caduta al suolo di alberi a ridosso del tratto stradale in oggetto.

Il Sindaco di Rocca San Giovanni, Fabio Caravaggio, immediatamente allertato dal Vice Sindaco, Erminio Verì, di comune accordo con il Capo della squadra dei Vigili del Fuoco e del Comandante dei Carabinieri, ha provveduto, mediante la collaborazione e l’ausilio del Maresciallo della Polizia Locale e degli operai comunali, alla chiusura della strada al traffico con apposita segnaletica e transennamento provvisorio, atti a garantire l’incolumità pubblica, e ad emanare relativa Ordinanza n. 4/6 R.G. con indicazione, tra l’altro, del percorso alternativo – Strada Provinciale n. 91 – ex S.S. 84 – per raggiungere l’ingresso autostradale di Lanciano.

Considerando che quest’ultima versa in condizioni di viabilità precarie, il Sindaco ha inviato, nello stesso giorno, lettera alla Provincia di Chieti, nella figura del Presidente Francesco Menna (Prot. n. 1457/18 Febbraio 2022) per sollecitare, con urgenza, interventi sul suddetto tratto stradale al fine di garantirne la temporanea fruibilità.

Il Sindaco, inoltre, previa telefonata intercorsa con il Presidente dell’Ordine dei Geologi d’Abruzzo, Nicola Labbrozzi, ha inviato alla Regione Abruzzo – Dipartimento di Protezione Civile (Prot. n. 1439/18 Febbraio 2022), immediata richiesta di sopralluogo da parte di un tecnico geologo. La Regione, presa in carica la richiesta, ha inoltrato al Comune di Rocca San Giovanni conseguente report in data 23 stesso mese (Prot. 1585/23 Febbraio 2022), descrivendo le necessarie azioni da porre in essere, in prima istanza, per la messa in sicurezza dell’area.

Nella mattinata di oggi, 24 Febbraio 2022, è stato effettuato un ulteriore sopralluogo insieme alla Responsabile dell’Ufficio Tecnico comunale, agli Assessori, e ai Consiglieri comunali, alla luce del quale il Comune di Rocca San Giovanni ha attivato ulteriori procedure ex L.R. 36/2020 (in modifica alla L.R. 17/1974). L’intervento di ripristino, previsto nel corso della prossima settimana, verrà effettuato in due fasi: la prima, immediata, per permettere la riapertura della strada in entrambi i sensi di marcia; la seconda, di consolidamento, programmata per i prossimi mesi, da realizzarsi creando minor disagio possibile alla cittadinanza e al traffico veicolare.

Area tematica: Archivio pubblicazioni
Torna alla pagina precedente

Albo pretorio

Albo Pretorio

Archivio pubblicazioni