Il Centro di Documentazione Ambientale e’ un’associazione costituita tra vari comuni quali Rocca San Giovanni, Fossacesia, San Vito Chietino, Torino di Sangro e Treglio per realizzare il progetto denominato “Costa dei Trabocchi”. Le Amministrazioni hanno inteso associarsi per promuovere la valorizzazione del patrimonio naturalistico ed ambientale, assicurandone il miglioramento, la tutela, la fruibilità e la promozione turistica.
Nel Centro si raccoglieranno e conserveranno materiali provenienti dall’intera area della “Costa dei Trabocchi”, forniti ad aggiornati a cura dei singoli comuni. La sede del centro è la vecchia scuola di Vallevò, riadattata per l’occorrenza. Essa si trova nel settore centrale dei cinque comuni, lungo la statale Adriatica lato mare. Consiste in una zona di ricezione dov’è collocato un grande pannello che indica i sentieri natura, i percorsi tematici, i beni artistici, i centri agrituristici, eccetera; in una sala di lettura o di esposizione in cui vi sono testi, riviste specialistiche, video cassette, CD Rom, disegni, schede, fotografie, planimetrie; in una sala riservata alla proiezione di audiovisivi e filmati, nonché in un locale per attrezzature multimediali.
La sede del Centro di Documentazione Ambientale servirà per incontri e dibattiti e sarà utilizzata per accogliere i visitatori che, con uno sguardo globale, potranno conoscere tutte le risorse dei cinque comuni attraverso la mappatura completa della rete sentieristica.
Da giugno a settembre la struttura è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 11 e dalle 18 alle 20.