Nuove opportunità di specializzazione per giovani diplomati:
- “Tecnico superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici“
- “Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici“, orientato all’ICT e MECCATRONICA.
La domanda d’iscrizione può essere effettuata soltanto per uno dei due corsi con scadenza 30 ottobre 2013. I corsi hanno la durata di 1800 ore (4 semestri) di cui 800 verranno svolte direttamente in azienda, oltre il 50% dei docenti provengono dal mondo delle imprese, ed è completamente gratuito.
- Tecnico superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici -
Questa figura professionale opera come uno specialista in grado di applicare, eseguire e ottimizzare la gestione della catena del cliente/fornitore con particolare attenzione alle implicazioni nel campo della sicurezza e dell’ambiente.
Inoltre è in grado di negoziare i rapporti con il rispettivo cliente/fornitore in un’ottica di Customer Care, ottimizzando il flusso della logistica dal ricevimento materie prime/semilavorati, al kanban interno, allo stoccaggio del prodotto finito. E’ in grado di interpretare i dati delle giacenze, dei lotti di riordino, delle scorte minime e della valorizzazione contabile delle giacenze e rispettive rotazioni. Sa utilizzare i supporti informatici più conosciuti per la gestione del magazzino (software e hardware). Conosce le logiche del Material Requirement Planning (MRP) e utilizza in maniera autonoma gli strumenti informatici.
- Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici – con profilo territoriale su ICT – MECCATRONICA -
La figura che si vuole formare collabora alle attività di individuazione e formalizzazione dei requisiti dei sistemi informatici a servizio dei sistemi di automazione e telematici; partecipa alle attività di pianificazione e progettazione dell’architettura dei sistemi; contribuisce alle fasi di sviluppo delle soluzioni che integrano i diversi elementi; collabora nelle operazioni di installazione e di configurazione dei sistemi informatici; partecipa alle attività di collaudo, gestione tecnica, manutenzione e assistenza dei sistemi informatici; ha conoscenze di base relativa al funzionamento delle reti informatiche ed è in grado di garantire i livelli essenziali relative alla sicurezza informatica; è in grado di realizzare LAN dipartimentali e di realizzare la connettività ad Internet di una rete; sa individuare tecniche di limitazione degli accessi dalla rete; installa e configura software e sistemi hardware; gestisce gli aggiornamenti software/hardware; riconosce problematiche applicative; dialoga con tecnici di aree tecnologiche differenti in una visione sistemica del processo produttivo.
Scarica la modulistica allegata:
- Bando ITS Supply Chain 2013, Domanda ammissione ITS Supply Chain;
- Bando ITS Meccatronica ICT 2013, Domanda ITS Meccatronica ICT 2013.