Parte il progetto “Rocca WiFi”. Dopo qualche mese di lavoro legato all’adesione di un progetto proposto dal patto territoriale Sangro Aventino, anche il borgo frentano si dota di un indispensabile strumento che da una parte mira a ridurre il digital divide, dall’altra assicura un ulteriore importante servizio per cittadini e turisti, le cui esigenze crescono in maniera esponenziale.
La prima fase del progetto prevede l’installazione di cinque hot spot nel centro storico, che andranno a coprire un’area che comprende Piazza degli Eroi, Piazzetta dell’Emigrante, Corso Garibaldi, Largo Lentisco, il polo culturale e il larghetto adiacente l’auditorium. Con la seconda fase si provvederà all’implementazione dell’infrastruttura in modo da andare a coprire quelle zone del territorio comunale attualmente prive di copertura.
Entro qualche giorno, e comunque non oltre il mese di agosto, si conta di completare la prima fase, pertanto tutte le informazioni saranno tempestivamente comunicate ai cittadini mediante tutti i canali informativi disponibili.
“E’ un obiettivo che ci eravamo prefissati sin dall’inizio di questa legislatura – afferma il Sindaco di Rocca San Giovanni, Gianni Di Rito – Abbiamo ritenuto più utile attendere qualche mese in più pur di aderire al progetto per una rete wifi promosso dal patto territoriale Sangro Aventino: riteniamo assai più efficace, quindi utile per la popolazione, portare avanti queste iniziative in sinergia con altri enti”.
“I turisti – prosegue il Primo cittadino – gioveranno in modo particolare dello strumento, che peraltro si dovrà dotare di ulteriori servizi. In tal senso instaureremo una fattiva collaborazione con la Pro Loco poiché dobbiamo puntare in maniera incisiva sulla promozione turistica e del territorio. Per quanto riguarda invece la seconda fase – conclude Di Rito – questa assicurerà quella copertura finora assente per numerose abitazioni, risolvendo quindi un annoso problema e assicurando quindi ai cittadini un servizio che, di questi tempi, è imprescindibile”.