All’interno dell’Ucraina, come noto, è in atto una guerra che sta costringendo numerosi cittadini ucraini ad abbandonare il loro territorio.
Nel quadro dell”attuale situazione di crisi legata agli eventi bellici in corso, la Prefettura di Chieti, con nota prot. 1912/2022, ha segnalato che si sta registrando anche nella provincia di Chieti un afflusso di cittadini in fuga dal conflitto, i quali stanno trovando autonomamente ospitalità presso conoscenti, familiari o altri soggetti privati che offrono accoglienza.
Al riguardo, il Ministero dell’Interno ha rappresentato l’importanza di monitorare il fenomeno, anche in considerazione della necessità di censire la presenza di minori in età scolare.
I cittadini ucraini che hanno trovato sistemazione presso soggetti privati che offrono accoglienza, dovranno, pertanto, presentarsi presso l’Ufficio Polizia del comune di Rocca San Giovanni e presso la Questura di Chieti per la dichiarazione di presenza.
Per i cittadini che intendono ospitare i profughi ucraini restano fermi gli obblighi in materia di comunicazione di cessione di fabbricato (art. 12 del D.L. 21.3.1978, n. 59, convertito in legge 18.5.1978, n. 191) e di dichiarazione di ospitalità (art. 7 D.lgs. 286/1998).
Gli interessati possono ottenere eventuali ulteriori informazioni contattando il numero 087260121 – int. 7 o scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica polizia@comuneroccasangiovanni.it.