Comunicazione pervenuta dalla Asl 02 Lanciano – Vasto – Chieti in merito al monitoraggi delle acque di balneazione

Comune di Rocca San Giovanni

Le rilevazioni dell’Arta, in data 04/09/2018 – 05/09/2018, hanno evidenziato una elevata concentrazione di Alga Ostrepsis Ovata, con valori oltre il limite riportato dalle nuove linee guida del Ministero della Salute, lungo il litorale del Comune di Rocca San Giovanni.

Pertanto, si inviano indicazioni a tutela della salute pubblica, con invito a renderle note sul sito istituzionale del Comune di Rocca San Giovanni e ad affiggere avvisi lungo i tratti di litorale interessati.

La tossina prodotta dall’alga in questione può provocare irritazioni per contatto diretto al momento della balneazione ma, nella maggior parte dei casi, può provocare disturbi attraverso l’inalazione della stessa quando, a causa di un forte vento e di mareggiate, assume lo stato aeriforme.

Sintomi più frequenti:
febbre – faringite – tosse – difficoltà respiratorie – cefalea – nausea – lacrimazione – dermatite.

Sono sintomi transitori e, in genere, non richiedono alcun trattamento, né persistono o tendono ad aggravarsi. In ogni caso, è consigliabile consultare il proprio medico di famiglia.

Vanno particolarmente protetti bambini, anziani e persone affette da patologie respiratorie come asma, allergie, ecc.

Al fine, dunque, di evitare eventuali disturbi, è necessario NON sostare lungo le coste durante le mareggiate, ed in presenza di sintomi riferibili ad una probabile intossicazione è necessario allontanarsi subito dalla spiaggia e non praticare la balneazione.

Inoltre, è opportuno limitare il consumo alimentare di ricci di mare poiché, a causa della loro eco-biologia (si alimentano anche di alghe), potrebbero accumulare la tossina in questione.

Area tematica: Ambiente e territorio, Archivio pubblicazioni
Torna alla pagina precedente

Albo pretorio

Albo Pretorio

Archivio pubblicazioni