Tra i poderi coltivati di “Piano dei Marchi”, una località agreste nel territorio roccolano, a poca distanza dal litorale adriatico e proprio a ridosso dell’abitato di Vallevò, sorge una vera e propria meraviglia della natura. Si tratta di una piccola pineta di diversi ettari di conifere odorose di resina e di strobili, delimitati da staccionate e, dal lato del mare, da terrapieni e balconi naturali, dai quali è possibile ammirare un lungo tratto di costa e godere un’incontrastata vista sul mare.
Un’oasi verde sorta una volta tanto come conseguenza del progresso tecnologico; la pineta infatti è stata piantumata alcuni decenni or sono dalle Ferrovie dello Stato, per consolidare e rassodare il terreno franoso e per proteggere così la vecchia strada ferrata.
Alla “pinetina”, così è stata ribattezzata, si accede facilmente percorrendo la Strada Statale 16 Adriatica, provenendo da Nord o da Sud fino a giungere alla frazione Vallevò, immettendosi poi nella strada provinciale “Piano dei Marchi” che, tra la ridente vegetazione della zona, sale fino a 110 metri sul livello del mare.
Il posto è ideale per un salubre pic-nic in famiglia o, magari, per una romantica evasione nella tranquillità e nella contemplazione delle bellezze naturali. Sovente la pinetina si trasforma in location per eventi culturali.